Cos'è

Primaria via del Concilio

INDIRIZZO: Via del Concilio – Tel. 085 296149 – CODICE MECCANOGRAFICO: PEEE83502A
ALUNNI: 
la scuola Primaria accoglie i bambini dai 6 ai 10 anni e i cinquenni che compiono 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PLESSO: antimeridiana – 8.15 alle 13.45 dal lunedì al venerdì tutte le classi per 27h. settimanali
SERVIZI: Pre/post -scuola, a pagamento, gestito dalla cooperativa, dalle ore 7.30 alle ore 8.15 e dalle 13.45 alle 14.20. È previsto, sempre a pagamento, un servizio di dopo scuola dalle 13.45 alle 16.00.
RISORSE UMANE: 24 docenti.
NUMERO DELLE CLASSI: 13
RISORSE STRUTTURALI: L’edificio ospita aule dotate di lavagne interattive multimediali, 1 palestra, 1 sala multimediale, 5 aule polifunzionali per i laboratori, 1 aula adibita a magazzino, 1 aula insegnanti dedicata a Dante Alighieri e 1 biblioteca. All’esterno vi è un ampio giardino con giochi strutturati.

 

Primaria “Borgomarino”

INDIRIZZO: Via Puccini, tel. 085 4216671 – CODICE MECCANOGRAFICO: PEEE835019
ALUNNI: 
La scuola primaria accoglie i bambini dai 6 ai 10 anni e i cinque anni che compiono 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PLESSO: 8.30-16.30 dal lunedì al venerdì tutte le classi per 40h settimanali.
SERVIZI: mensa, servizio a pagamento erogato dal Comune, e pre-scuola, a pagamento, gestito dalla cooperativa, dalle ore 7.30 alle ore 8,25.
RISORSE UMANE: 25 docenti
NUMERO DI CLASSI: 10
RISORSE STRUTTURALI: 1 palestra, 1 aula multimediale, la biblioteca, aule dotate di lavagne interattive multimediali, la sala mensa, un ampio giardino esterno.

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle maestre della scuola dell’infanzia.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre. Le scuole paritarie possono aderire volontariamente al sistema di iscrizioni on line; in caso contrario l’iscrizione viene effettuata in forma cartacea direttamente presso l’istituto.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Giacomo Puccini, 65121 Pescara PE

  • CAP

    65121

  • Orari

    08:00 - 14:00

  • indirizzo

    Via del Concilio, 16/24, 65121 Pescara PE

  • CAP

    65121

  • Orari

    08:00 - 14:00

Programma di studio

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del
Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda
2030 per lo sviluppo sostenibile.

Orario delle classi

Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia.
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola primaria può variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie da 24 a 27 ore, estendendosi fino a 30 ore in base alla disponibilità di organico dei docenti. Per attivare una classe a 24 ore si deve raggiungere il numero minimo di 15 iscritti.
Le famiglie possono chiedere anche il tempo pieno di 40 ore settimanali; esso viene autorizzato in base alla disponibilità dei posti, dell’organico dei docenti e dei servizi disponibili nella singola scuola.
Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio consiglio di istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico in sei o cinque giorni settimanali, con o senza rientri pomeridiani per le classi a 24, 27 e 30 ore.

Consigli di classe

P.T.O.F. 2022-25

P.T.O.F. 2022-25

Contatti