PON – Piano Estate 2022 Avviso pubblico 33956 del 18-05-2022

Anno scolastico 2021/2022

Codice:10.1.1A-FDRPOC-AB-2022-95 Piano Estate 2022: Rinnovata atmosfera a scuola, Codice:10.2.2A-FDRPOC-AB-2022-109 Piano Estate 2022: Potenziamento competenze

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 20 Giugno 2022 al 30 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Nell’ambito dell’Azione 10.1.1A dal titolo “Rinnovata atmosfera a scuola” , la proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.

I percorsi di formazione sono volti a:

– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;

– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;

– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Nell’ambito dell’Azione 10.2.2A dal titolo ” Potenziamento delle competenze disciplinari”, La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;

– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;

– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Obiettivi

Il presente Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, anche in coerenza con quanto previsto nella nota del Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione n. 994 dell’11 maggio 2022, concernente il Piano Scuola Estate 2022.

Luogo

Primaria e Infanzia "Borgomarino"

Via Giacomo Puccini, 65121 Pescara PE

Primaria e Infanzia "D. Alighieri" - via del Concilio

Via del Concilio, 16/24, 65121 Pescara PE

Scuola Secondaria "Tinozzi" Ad Indirizzo Musicale

Via Torino, 19, 65121 Pescara PE, Italia

Partecipanti

comunità scolastica

Risultati

Documenti

Progetti correlati