EVENTO CONCLUSIVO PEDIBUS A PALAZZO DI CITTA’

Mercoledì 15 giugno si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Pescara l’evento conclusivo del Pedibus: un bellissimo momento d’incontro tra autorità e tecnici del Comune, che lavorano al progetto, e i bambini con le rispettive famiglie, utilizzatori finali ed entusiasti partecipanti. Venti minuti di cammino su un percorso simbolico: dal Museo del Mare e mercato Ittico, simboli cittadini che si trovano nel punto d’intersezione tra mare e fiume, costeggiando le scuole primarie di Borgo Marino e via del Concilio, attraverso sentieri anche stretti all’interno del Borgo che sarà riqualificato, fino a giungere a Piazza Italia, sede dei palazzi delle Istituzioni.

Erano presenti il sindaco, Carlo Masci, che ha lodato i bambini per la loro azione concreta di aiuto alla ‘transizione ecologica’; il vicesindaco, e assessore all’istruzione, Gianni Santilli, l’assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia, che ha seguito e segue il progetto ‘Pedibus’ e l’assessore alle Politiche per il cittadino, Adelchi Sulpizio, responsabile del settore che fornisce gli accompagnatori dei bambini.

I giovani partecipanti hanno ricevuto attestati di congratulazioni per l’impegno e premi per i più costanti: una bellissima visita al Museo dell’Ottocento con guida, insieme a mamma e papà.

Alla fine i bambini del nostro Comprensivo e FIAB Pescarabici hanno chiesto all’Assessore Luigi Albore Mascia e all’arch. Pier Giorgio Pardi, Mobility manager d’area, di realizzare un bel percorso ciclopedonale che unisca le due scuole di Borgo Marino e di via del Concilio, proprio lungo il cammino effettuato oggi, e, in generale, di liberare gli edifici scolastici dalle macchine, per garantire una sempre maggiore sicurezza ed un minore inquinamento nelle aree limitrofe agli edifici scolastici.

Complimenti ai nostri giovani alunni e arrivederci a settembre con il Pedibus!