PLESSI

Scuola Secondaria "Tinozzi" Ad Indirizzo Musicale

INDIRIZZO: via Torino 19 – tel. 085-4210592 - CODICE MECCANOGRAFICO: PEMM835018
La Scuola Secondaria di primo grado “Tinozzi” ha un’organizzazione oraria antimeridiana, per un totale di 30 ore settimanali.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
Le sezioni A, E, F, G prevedono lo studio di due lingue straniere: inglese e spagnolo; le sezioni B, C, D, H e L studiano inglese e francese e la sezione I studia Inglese e Tedesco.
Essa si caratterizza dalla sua offerta formativa che, sulla base di scelte tematiche e metodologiche comuni e condivise, prevede attività finalizzate all’acquisizione di competenze linguistiche, espressive, scientifico-tecnologiche, storico–geografiche, multimediali e musicali. È rivolta, quindi, una particolare attenzione al potenziamento dell’educazione linguistica (Italiano e Latino, Inglese, Francese/ Spagnolo/ Tedesco anche con la madrelingua), dell’educazione scientifico-tecnologica e dei linguaggi espressivi. Agli alunni è data l’opportunità di scegliere il percorso ad indirizzo musicale, che prevede lo studio di uno dei seguenti strumenti: clarinetto, pianoforte, percussioni e chitarra. Coloro che intendono avvalersi di tale insegnamento hanno nel curricolo 1h / 1h 30’pomeridiana di lezione obbligatoria curricolare con progettazione, valutazione ed esame alla fine del triennio. La metodologia privilegiata è quella laboratoriale con percorsi tematici pluridisciplinari per l’integrazione dei saperi.

SEDE TINOZZI

Primaria e Infanzia "Borgomarino"

PRIMARIA:

INDIRIZZO: Via Puccini, tel. 085 4216671 - CODICE MECCANOGRAFICO: PEEE835019
ALUNNI:
La scuola primaria accoglie i bambini dai 6 ai 10 anni e i cinque anni che compiono 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PLESSO: 8.30-16.30 dal lunedì al venerdì tutte le classi per 40h settimanali.
SERVIZI: mensa, servizio a pagamento erogato dal Comune, e pre-scuola, a pagamento, gestito dalla cooperativa, dalle ore 7.30 alle ore 8,25.
RISORSE UMANE: 25 docenti
NUMERO DI CLASSI: 10
RISORSE STRUTTURALI: 1 palestra, 1 aula multimediale, la biblioteca, aule dotate di lavagne interattive multimediali, la sala mensa, un ampio giardino esterno.

INFANZIA

INDIRIZZO: Via Bruno Buozzi, tel. 085 4216671 - CODICE MECCANOGRAFICO: PEAA835025
ALUNNI:
Frequentano la scuola i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre il terzo anno di età, oltre ai bambini di quattro e cinque anni.
ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PLESSO: 8.00-16.00 dal lunedì al venerdì tutte le sezioni per 40h. settimanali, funzionanti a doppio turno.
SERVIZI: mensa, servizio a pagamento erogato dal Comune, e pre/post scuola, gestito da una cooperativa, dalle ore 7.30 alle ore 8,00 e dalle 16.00 alle 16.30.
NUMERO DI DOCENTI: 10
NUMERO DI SEZIONI: 4 eterogenee per età.
RISORSE STRUTTURALI: 1 palestra, 1 aula multimediale, la biblioteca, 2 sale per la mensa, un ampio giardino esterno.

SEDE BORGOMARINO

Primaria via del Concilio

INDIRIZZO: Via del Concilio – Tel. 085 296149 - CODICE MECCANOGRAFICO: PEEE83502A
ALUNNI:
la scuola Primaria accoglie i bambini dai 6 ai 10 anni e i cinquenni che compiono 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PLESSO: antimeridiana - 8.15 alle 13.45 dal lunedì al venerdì tutte le classi per 27h. settimanali
SERVIZI: Pre/post -scuola, a pagamento, gestito dalla cooperativa, dalle ore 7.30 alle ore 8.15 e dalle 13.45 alle 14.20. È previsto, sempre a pagamento, un servizio di dopo scuola dalle 13.45 alle 16.00.
RISORSE UMANE: 24 docenti.
NUMERO DELLE CLASSI: 13
RISORSE STRUTTURALI: L’edificio ospita aule dotate di lavagne interattive multimediali, 1 palestra, 1 sala multimediale, 5 aule polifunzionali per i laboratori, 1 aula adibita a magazzino, 1 aula insegnanti dedicata a Dante Alighieri e 1 biblioteca. All’esterno vi è un ampio giardino con giochi strutturati.

PRIMARIA VIA DEL CONCILIO

Infanzia "D. Alighieri"

INDIRIZZO: Via del Concilio – Tel. 085 4225193 - CODICE MECCANOGRAFICO: PEAA835014
ALUNNI: frequentano la scuola i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre il terzo anno di età, oltre ai bambini di quattro e cinque anni.
ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL PLESSO:
8.00-16.00 - dal lunedì al venerdì tutte le sezioni per 40 h. settimanali funzionanti a doppio turno
NUMERO DI SEZIONI: 5 omogenee ed eterogenee per età.
RISORSE UMANE: 10 docenti.
RISORSE STRUTTURALI: L’edificio ospita 5 sezioni, 1 salone per attività motorie, 1 sala multimediale, 1 laboratorio multifunzionale e un’ampia sala mensa. All’esterno vi è un giardino con giochi strutturati.

INFANZIA D. ALIGHIERI