Principali iniziative, manifestazioni e prodotti realizzati durante la seconda annualità nell’ambito delle azioni previste dalla nostra epolicy
- Progetto internazionale di gemellaggio elettronico eTwinning Fake Hunter sulla media literacy che è partito dalla media literacy attraverso la studio di tecniche e abilità di scrittura e si è poi soffermato sulla digital literacy con un approfondimento sulle Fake news;https://twinspace.etwinning.net/203424
- iniziativa d’Istituto Lascia la tua impronta per la disseminazione di percorsi di educazione dedicati alla cittadinanza digitale in occasione della celebrazione della Giornata per la Sicurezza sulla Rete
Lascia la tua impronta!
Percorsi di educazione alla cittadinanza digitale
CLASSI I
Classe e sezione | Disciplina/e | Titolo del percorso | Argomento |
I A | Italiano/ Inglese | Il mio tempo online, quando è il momento di dire basta? | Commento al questionario sulla dipendenza online |
I B | Italiano/Inglese | La rete delle buone maniere | Netiquette |
I E | Italiano | Fake hunter | Internet e le sue trappole |
I L |
Arte
Inglese |
L’alfabeto della tecnologia | Lessico |
CLASSI II
Classe e sezione | Disciplina/e | Titolo del percorso | Argomento |
II A | Italiano/Inglese | Identikit delle fake news | Fake news |
II B | Italiano/ Scienze | Il mio tempo online; quando è il momento di dire basta | Riflessioni sui dati emersi dal questionario sulla dipendenza online |
II E | Italiano /Scienze | La salute in rete | Parole in rete |
II F | Italiano/Storia/
geografia e Inglese |
Fatti non foste a viver come grulli | Lessico su impronta digitale, netiquette e fake news |
II H | Italiano /Tecnologia | Gli amici virtuali | L’uso corretto dei social |
II L | Inglese | Words to share | Slogan e consigli per una maggiore consapevolezza in rete |
CLASSI III
Classe e sezione | Disciplina/e | Titolo del percorso | Argomento |
III A | Italiano/inglese | Il volto dell’altro | La comunicazione faccia a faccia |
III B | Italiano/Inglese | Tu sei quello che scrivi | Hate Speech
Discorsi d’odio |
III D | Italiano, arte, inglese | Chi c’è dietro lo schermo? | Digital footprint
Cyberbullismo |
III E | Italiano | La disinformazione online | Fake news |
III H | Italiano / tecnologia | Non cadere in trappola | La navigazione su Internet |
III L | Italiano | Il peso delle parole | Riflessioni sul questionario |
III M | Inglese, arte | Haters or lovers? | Riflessioni su digital footprint e digital reputation |
ALCUNI PRODOTTI
realizzati e condivisi dagli alunni per classi parallele
Il mio tempo online; quando è il momento di dire basta -Classe II B
Identikit delle fake news -Classe II a
Tu sei quello che scrivi -Classe III B
La comunicazione faccia a faccia -Classe III A
La rete delle buone maniere – Classe I B
Quando è il momento di dire basta – Classe I a
La rete delle buone maniere – Classe I B
La rivoluzione gentile _Classe III B
Disegni realizzati dagli alunni della Prof.ssa Paola Paluzzi
Fatti non foste a viver come grulli– Classe II F
Parole ostili e parole gentili– Classe VC di Via Del Concilio
- L’Istituto Comprensivo 8 di Pescara, nei giorni 18 novembre, 25 novembre e 2 dicembre 2021, dalle ore 17.30, ha organizzato degli incontri formativi-informativi dal titolo “Genitori e figli nell’era digitale”. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo, ha lo scopo di sensibilizzare genitori e docenti sulle potenzialità degli strumenti digitali per consentirne un utilizzo funzionale da parte di bambini/e e ragazzi/e, con l’intento di prevenire i rischi, nel rispetto delle delicate età evolutive. Relatori: dott. Giovanni Martinotti, psichiatra, docente UdA; dott. Mario Priori, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicoanalista SPI/IPA; dott.ssa Valentina Marino, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente a contratto UdA; dott.ssa Piera Ricciardi, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva. Referente dell’iniziativa: dott.ssa Assunta Ferraro, psicologa, psicoterapeuta, responsabile dello Sportello di Ascolto psicologico dell’Istituto.
https://www.icpescara8.edu.it/wpnew/wp-content/uploads/2021/12/FONDAZIONE-ABRUZZO-IC8.pdf
- 3 questionari online rivolti agli alunni per classi parallele della Scuola Secondaria sulla dipendenza online e sui problemi di salute legati all’uso prolungato dei dispositivi digitali;
- 1 questionario online rivolto agli alunni per classi parallele rivolto agli alunni della classi V della Scuola Primaria : Come trascorri il tuo tempo online?
- iniziativa contro il bullismo con l’associazione MaBasta rivolta a tutti gli alunni della Scuola Secondaria https://www.mabasta.org/.
Gli alunni hanno seguito una lezione online sul bullismo e subito dopo hanno messo in atto le 5 azioni secondo il modello MABASTA https://www.mabasta.org/modello.html