PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE 2^ ANNUALITÀ

Principali iniziative, manifestazioni e prodotti realizzati durante la seconda annualità nell’ambito delle azioni previste dalla nostra epolicy

  • Progetto internazionale di gemellaggio elettronico eTwinning Fake Hunter sulla media literacy che è partito dalla media literacy attraverso la studio di tecniche e abilità di scrittura e si è poi soffermato sulla digital literacy con un approfondimento sulle Fake news;https://twinspace.etwinning.net/203424
  • iniziativa d’Istituto Lascia la tua impronta per la disseminazione di percorsi di educazione dedicati alla cittadinanza digitale in occasione della celebrazione della Giornata per la Sicurezza sulla Rete

Lascia la tua impronta!

Percorsi di educazione alla cittadinanza digitale

 

CLASSI I

Classe e sezione Disciplina/e Titolo del percorso Argomento
I A Italiano/ Inglese Il mio tempo online, quando è il momento di dire basta? Commento al questionario sulla dipendenza online
I B Italiano/Inglese La rete delle buone maniere Netiquette
I E Italiano Fake hunter Internet e le sue trappole
 

I L

Arte

Inglese

L’alfabeto della tecnologia Lessico

 

CLASSI II

 

Classe e sezione Disciplina/e Titolo del percorso Argomento
II A Italiano/Inglese Identikit delle fake news Fake news
II B Italiano/ Scienze Il mio tempo online; quando è il momento di dire basta Riflessioni sui dati emersi dal questionario sulla dipendenza online
II E Italiano /Scienze La salute in rete Parole in rete
II F Italiano/Storia/

geografia e Inglese

Fatti non foste a viver come grulli Lessico su impronta digitale, netiquette e fake news
II H Italiano /Tecnologia Gli amici virtuali L’uso corretto dei social
II L Inglese Words to share Slogan e consigli per una maggiore consapevolezza in rete

 

CLASSI III

 

Classe e sezione Disciplina/e Titolo del percorso Argomento
III A Italiano/inglese Il volto dell’altro La comunicazione faccia a faccia
III B Italiano/Inglese Tu sei quello che scrivi Hate Speech

Discorsi d’odio

III D Italiano, arte, inglese Chi c’è dietro lo schermo? Digital footprint

Cyberbullismo

III E Italiano La disinformazione online Fake news
III H Italiano / tecnologia Non cadere in trappola La navigazione su Internet
III L Italiano Il peso delle parole Riflessioni sul questionario
III M Inglese, arte Haters or lovers? Riflessioni su     digital footprint e digital reputation

 

ALCUNI PRODOTTI

realizzati e condivisi dagli alunni per classi parallele

 

Il mio tempo online; quando è il momento di dire basta -Classe II B

Identikit delle fake news -Classe II a

Tu sei quello che scrivi -Classe III B

La comunicazione faccia a faccia -Classe III A

La rete delle buone maniere – Classe I B

Quando è il momento di dire basta – Classe I a

La rete delle buone maniere – Classe I B

La rivoluzione gentile _Classe III B

Disegni realizzati dagli alunni della Prof.ssa Paola Paluzzi

Fatti non foste a viver come grulli– Classe II F

Parole ostili e parole gentili– Classe VC di Via Del Concilio

 

  • L’Istituto Comprensivo 8 di Pescara, nei giorni 18 novembre, 25 novembre e 2 dicembre 2021, dalle ore 17.30, ha organizzato degli incontri formativi-informativi dal titolo “Genitori e figli nell’era digitale. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo, ha lo scopo di sensibilizzare genitori e docenti sulle potenzialità degli strumenti digitali per consentirne un utilizzo funzionale da parte di bambini/e e ragazzi/e, con l’intento di prevenire i rischi, nel rispetto delle delicate età evolutive. Relatori: dott. Giovanni Martinotti, psichiatra, docente UdA; dott. Mario Priori, psicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicoanalista SPI/IPA; dott.ssa Valentina Marino, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente a contratto UdA; dott.ssa Piera Ricciardi, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva. Referente dell’iniziativa: dott.ssa Assunta Ferraro, psicologa, psicoterapeuta, responsabile dello Sportello di Ascolto psicologico dell’Istituto.

https://www.icpescara8.edu.it/wpnew/wp-content/uploads/2021/12/FONDAZIONE-ABRUZZO-IC8.pdf

 

  • 3 questionari online rivolti agli alunni per classi parallele della Scuola Secondaria sulla dipendenza online e sui problemi di salute legati all’uso prolungato dei dispositivi digitali;

 

  • 1 questionario online rivolto agli alunni per classi parallele rivolto agli alunni della classi V della Scuola Primaria : Come trascorri il tuo tempo online?

 

  • iniziativa contro il bullismo con l’associazione MaBasta rivolta a tutti gli alunni della Scuola Secondaria https://www.mabasta.org/.

Gli alunni hanno seguito una lezione online sul bullismo e subito dopo hanno messo in atto le 5 azioni secondo il modello MABASTA https://www.mabasta.org/modello.html