Torna il “Pedibus” all’Istituto Comprensivo Pescara 8

Gentili famiglie,

anche per questo anno scolastico il nostro Istituto Comprensivo parteciperà al progetto PEDIBUS, rivolto agli alunni della scuola primaria, classi Terze, Quarte e Quinte (più eventuali fratellini/sorelline frequentanti le classi Prime e Seconde della stessa scuola).

Il progetto, nato da una collaborazione con il Comune di Pescara, settore Mobilità, consiste nel percorrere a piedi l’ultimo tratto di 500-700 metri verso scuola e ritorno, incontrando gli alunni iscritti in luoghi precisi, indicati da fermate. Le famiglie che abitano in prossimità delle fermate possono accompagnare i propri figli a piedi o in bicicletta fino al punto di ritrovo, chi abita più lontano può raggiungere la fermata di riferimento con l’automobile e affidare il/i proprio/i figlio/i agli accompagnatori. Questi ultimi possono essere: genitori, nonni, insegnanti, aderenti ad associazioni di categoria (F.I.A.B., Comune di Pescara).

Le ricadute positive sugli alunni sono molteplici: sul piano della socialità, dell’autonomia, della capacità di orientamento, del contrasto alla sedentarietà, e come apprendimento dell’educazione attraverso azioni concrete (attivismo).

L’iscrizione al progetto è completamente gratuita: tutte le attrezzature sono fornite dal Comune di Pescara, e sono: gilet ad alta visibilità, cappellini colorati (ogni colore distingue una scuola), palette per gli attraversamenti, e una corda che consente al gruppo di muoversi in modo compatto e sicuro. Le fermate, indicate segnaletica verticale e orizzontale, sono state posizionate in punti strategici, frutto di una elaborazione dati che tiene conto delle indicazioni delle famiglie espresse nel sondaggio del maggio 2021, della distanza da scuola, e della facilità di raggiungerle con l’automobile (intermodalità).

N.B. In base a quanto suggerito da famiglie e docenti, la fermata chiamata ‘Fabbrica del Ghiaccio’, è stata spostata presso il Museo del Mare, più vicina all’ampio parcheggio del marcato Ittico, e un po’ più distante dal plesso di Borgo Marino, che percorreva a piedi un tratto piuttosto breve.

In questi giorni verranno consegnate le schede di iscrizione al progetto “Pedibus”, A.S. 2022/2023. Le schede saranno altresì disponibili sul sito della scuola. L’iscrizione non ha un termine di scadenza, tuttavia, per una migliore organizzazione, le famiglie interessate sono invitate a riconsegnare la scheda entro il mese di settembre.

Al momento dell’iscrizione le famiglie dovranno indicare la fermata prescelta, tra quelle disponibili, alla quale accompagnare e da cui prelevare l’alunno/a. E’ possibile iscrivere anche fratelli/sorelle più piccoli, frequentanti lo stesso plesso. Tutti i familiari disponibili ad accompagnare i gruppi possono compilare la sezione sul retro del foglio. La presenza di genitori, nonni, ecc. è gradita e di grande aiuto.

L’inizio dell’attività è previsto per i primi del mese di Ottobre e verrà comunicato agli iscritti dopo aver organizzato i gruppi (in base ai dati emersi dalle iscrizioni). Gli appuntamenti settimanali saranno tre, su cinque giorni di scuola. Gli orari di partenza alle fermate saranno di circa 15-20 minuti prima della campanella di ingresso dei rispettivi plessi. Anche questo dato verrà comunicato agli iscritti a breve.

Allora arrivederci a presto, con il Pedibus!

La referente del progetto, Cristina Tarquini