Progetto “Il bambino…l’adolescente, la sua dieta… la sua salute” a cura del Dott. Giuliano Lombardi

Nell’ambito dell’educazione alla salute, con particolare riguardo agli aspetti relativi alla corretta alimentazione,  l’I.C. Pescara 8 organizza il progetto “Il bambino…l’adolescente, la sua dieta… la sua salute”. Tale progetto prevede l’intervento di un pediatra, dott. Giuliano Lombardi, che propone una visione di lungo periodo della tematica, con una spiccata attenzione ai problemi della salute e del benessere collegati all’elemento nutrizione. Si intende pertanto offrire un punto di vista che tenga conto del benessere psicofisico del bambino/adolescente, per il quale una sana e corretta alimentazione è presupposto fondamentale.

Si terranno due incontri informativi con i genitori degli alunni; il primo con i genitori di infanzia e primaria, il successivo con i genitori di scuola secondaria. Successivamente verranno coinvolti gli alunni delle tre classi della scuola secondaria, con incontri separati di un’ ora ciascuno. Tutti gli incontri si svolgeranno in modalità online.

Il calendario degli incontri è il seguente:

• 16/11/2021 – incontro genitori infanzia e primaria

ore 17:30-18:30

• 23/11/2021 – incontro genitori secondaria 1^

ore 17:30-18:30

• 25/11/2021 – incontro alunni scuola secondaria 1^

classi prime                      – ore 09:00-10:00

classi seconda                  – ore 10:00-11:00

classi terze                       – ore 12:00-13:00

I docenti coinvolti saranno quelli presenti nelle rispettive classi in orario curricolare, che avranno il ruolo di mediatore tra l’esperto e gli alunni.

Si invitano pertanto i genitori e i docenti ad una partecipazione attenta e attiva all’evento, il link della riunione sarà comunicato attraverso il registro elettronico il giorno dell’incontro.