La Polizia di Stato il 5 ottobre ha incontrato alcuni studenti delle scuole Primarie del Comprensivo 8 in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti

La Polizia Postale, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti che si celebra il 5 ottobre e in concomitanza della Festa dei Nonni, ha organizzato un incontro sul tema della sicurezza online per le scuole primarie del Comprensivo 8 di Pescara. Gli Operatori della Polizia Postale hanno incontrato 50 bambini di due classi quinte ed altre classi in video conferenza ai quali è stato regalato il libro “Interland: avventure digitali – in viaggio col nonno alla scoperta del Web”. Il volume, dedicato ai bambini e alle loro famiglie per aiutarli ad affrontare insieme i temi della sicurezza del web, edito da Gribaudo, è stato realizzato dalla Polizia Postale in collaborazione con Google e sarà distribuito gratuitamente anche dalla casa editrice Feltrinelli.

Al centro del dibattito con gli specialisti della Polizia Postale, il dialogo intergenerazionale sui temi del digitale e l’aiuto reciproco tra genitori e “nativi digitali” per sviluppare le competenze fondamentali per vivere online e in rete con consapevolezza.

L’obiettivo delle attività è insegnare ai bambini, sempre più precoci nell’utilizzo dei device, i rischi del cyberbullismo, la violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

I bambini più piccoli che approcciano la rete sono attratti dai giochi online, si muovono sui socialnetwork ma rivelano la loro forte fragilità per inesperienza, per immaturità cognitiva ed emotiva, e per una profonda suggestionabilità che li espone, inevitabilmente, al rischio di essere vittime di cyberbullismo e ancor più di adescamento online.