Saluto del Dirigente scolastico Prof.ssa Lanaro Valeriana

A tutti gli alunni, a tutti i genitori a tutto il personale scolastico

Stamane, arrivata a scuola, il mio primo pensiero è stato quello di vivere l’ultimo giorno di servizio, poiché da domani inizia per me il periodo della pensione. E’ il momento in cui, tornando indietro nel tempo, mi trovo a fare il bilancio di tutta una vita lavorativa. Ripensando a tutti gli anni passati, prima come docente e poi come dirigente scolastico, riconosco di aver svolto quello che giustamente viene considerato il “lavoro più bello del mondo”: stare a scuola significa essere sempre in mezzo ai ragazzi e seguendo negli anni le trasformazioni dei loro bisogni formativi si riesce, in effetti, a stare sempre al passo con i tempi, assistendo nel contempo, tramite la crescita degli alunni, allo sbocciare e al maturare della vita.

Un velo di tristezza mi avvolge nella consapevolezza di dover lasciare tutto ciò..….!

Sono orgogliosa ed onorata di aver concluso la mia carriera presso l’Istituto Comprensivo n 8., con la S.S I° “Tinozzi” ad indirizzo musicale;

Una scuola che mi ha offerto la possibilità di conoscere e lavorare con professionisti seri e preparati del mondo scolastico e di aver provato ad offrire agli allievi un’offerta formativa sempre più qualificante. Potevo fare di più? Certamente, come ogni operatore scolastico ”riflessivo” dovrebbe riconoscere, nell’ottica di un costante “Piano di miglioramento” personale e collettivo, ma nel complesso sono soddisfatta;

Soddisfatta perché applicando un ruolo dirigenziale improntato alla condivisione ed alla collaborazione con tutti gli attori del mondo scolastico, sono stata sempre dentro i processi decisionali organizzativi, economico/finanziari, progettuali, didattici, di innovazione,  conoscendo così da vicino l’ottima professionalità di docenti e personale ata, istaurando relazioni fruttuose e significative e avendo la possibilità di conoscere le esigenze della famiglie  tramite i rappresentanti di classe, il Consiglio di Istituto ed un contatto diretto con i genitori, quando richiestomi.

Abbiamo così introdotto numerose innovazioni all’interno dei plessi e processi di miglioramento ancora in atto, i più rilevanti dei quali, penso, siano quelli indirizzati alla qualità dell’apprendimento, sfida oggi che ci coinvolge tutti in un’epoca storica di continue e rapide trasformazioni.

Nel salutare questo mondo, che mi coinvolge e mi appassiona ancora tanto, rivolgo a tutti un sentito ringraziamento ed un plauso per il fattivo supporto offertomi; in primis ai diretti Collaboratori del D.S., ai docenti incaricati delle Figure strumentali, ai Responsabili di plesso, ai Referenti dei vari progetti, ai Docenti tutti, al D.s.g.a, a tutto il Personale di segreteria, ai Collaboratori scolastici, per l’incessante, competente e continuo impegno dimostrato.

Certo, le difficoltà di gestione sono state tante, soprattutto negli ultimi anni caratterizzati e condizionati dall’emergenza Covid, ma anche in questa difficile ed inaspettata situazione ho cercato di fare del mio meglio, appoggiata dall’instancabile prof.ssa docente Referente Covid, dal prof. Responsabile per la sicurezza e da tutto il personale che si è mosso creando un “sistema” di protezione quanto più funzionale possibile.

Un grazie sentito al Presidente e a tutte le componenti del Consiglio di Istituto, sempre attenti ai bisogni dell’utenza e propositivi per le scelte e le soluzioni da effettuare.

Un grazie, ancora, al Sindaci e a tutta l’Amministrazione comunale, alle Associazioni territoriali che sono state vicine alla scuola in questi anni, coinvolgendoci in iniziative significative per la formazione dei nostri alunni quali futuri cittadini di domani.

In chiusura rivolgo l’augurio più sentito a tutti gli alunni affinchè proseguano il loro percorso scolastico, superando le probabili piccole difficoltà, sempre con serietà ed entusiasmo, per conseguire sempre più il successo scolastico.

Ed ancora l’augurio alla nuova dirigente scolastica, prof.ssa Terrigni Michela per la gestione gratificante di un Istituto comprensivo caratterizzato sì dalla complessità ma anche da infinite potenzialità.

A tutti un affettuoso saluto!

Prof.ssa Valeriana Lanaro

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.gvo n. 39 /93