Parte il “Pedibus” all’Istituto Comprensivo Pescara 8

Gentili famiglie,

in questi giorni sono state consegnate le schede di iscrizione al progetto “Pedibus”, A.S. 2021/2022.

Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole primarie delle classi terze, quarte e quinte del nostro Istituto Comprensivo.

Il progetto “Pedibus” nasce nell’ambito della mobilità sostenibile e consiste nello spostamento casa-scuola (e viceversa), da effettuarsi a piedi con accompagnatori adulti, che possono essere genitori, nonni, insegnanti, aderenti ad associazioni di categoria (F.I.A.B., Comune di Pescara).

Le ricadute positive sugli alunni sono molteplici: sul piano della socialità, per il contrasto alla sedentarietà, per l’educazione civica vissuta in prima persona.

Il Comune di Pescara, particolarmente sensibile alla promozione della mobilità sostenibile, soprattutto in ambito scolastico, patrocina il progetto fornendo le attrezzature necessarie (cappellini, gilet ad alta visibilità, corde, palette), le infrastrutture (segnaletica stradale orizzontale e verticale, parcheggi riservati per il carico/scarico) e un buon numero di accompagnatori.

I percorsi e gli orari, scelti sulla base dei flussi di traffico desunti dal sondaggio somministrato alle famiglie nel mese di Maggio 2021, sono stati elaborati dagli uffici tecnici del Comune di Pescara e sono mostrati nelle immagini seguenti.

Si precisa che le fermate sono state individuate in punti strategici della città, incrociando i flussi viari più utilizzati con le intersezioni su percorsi pedonali o su tracciati protetti. Questo per permettere l’intermodalità, cioè lo scambio tra il trasporto in macchina e lo spostamento a piedi. Per facilitare l’interscambio, in prossimità delle fermate, sono stati riservati dei posti auto per carico/scarico, per agevolare quegli accompagnatori che abbiano necessità di utilizzare l’automobile.

Al momento dell’iscrizione le famiglie dovranno indicare la fermata prescelta, tra quelle disponibili, alla quale accompagnare e da cui prelevare l’alunno/a. E’ possibile iscrivere anche fratelli/sorelle più piccoli, frequentanti lo stesso plesso.

L’inizio dell’attività è previsto per il mese di Ottobre e verrà comunicato dopo aver terminato le procedure di iscrizione.

Il progetto è gratuito e i genitori e i nonni che volessero accompagnare i propri figli/nipoti sono i benvenuti.

Arrivederci a presto, con il Pedibus!

La referente del progetto, Cristina Tarquini

La Mobility Manager dell’I.C. Pescara 8, Cipollone Noemi