l’I.C. n° 8 di Pescara, AL PRIMO POSTO in Abruzzo, vince il premio regionale del Concorso “Premio Lyra-F.i.l.a”.

“ Surrealismo ECO”

I.C. Pescara 8 -Pescara –  Classi: 3B-3F   –   Insegnante: Gaudenzio Fecondo

Descrizione: <<Il riferimento alla Chiave dei campi di Magritte è immediato anche se rispetto alla celebre opera apporta una variazione significativa all’elemento surreale. Se nel riferimento surrealista l’immagine visiva attraverso il vetro della finestra resta impressa anche nel vetro rotto che cade, oltre che permanere nella realtà, in quest’opera il vetro porta via tutto ciò che produce inquinamento ambientale, diventando così elemento pulente della natura. Quello che resta visibile è un paesaggio marino restituito alla sua purezza iniziale. Il dipinto è stato realizzato con colori acrilici>>.

Il premio assegnato alla scuola consiste nella fornitura di materiale artistico, per un importo pari a euro mille.

La nostra ammirazione per l’impegno, la bellezza, la creatività e il significato dell’ opera, realizzata in uno dei momenti più complessi e difficili della scuola italiana.

Congratulazioni a tutti gli alunni ed al professor Fecondo Gaudenzio che li ha guidati inculcando loro l’amore per l’ARTE.

Di seguito le altre opere che hanno partecipato al concorso, ugualmente belle ed attuali.

opera vincitrice:

altre opere inviate al concorso